Perché una cantina cooperativa decide di occuparsi di turismo in bicicletta invece che di vino?

Di vino in verità continuiamo ad occuparci. E’ il nostro lavoro, e il lavoro di cinquecento famiglie, quelle dei nostri soci viticoltori, che vivono nei nostri paesi e fanno vivere il nostro territorio. Ed è proprio territorio la parola chiave.

I nostri viticoltori con le loro vigne e i loro uliveti ne sono i principali custodi, e ne traggono il loro sostentamento. Il futuro delle nostre famiglie esige che il territorio rimanga non solo fertile e capace di produrre ottimi vini, ma anche attrattivo, salubre e ricco di cose belle.

Gli itinerari che vi proponiamo vanno dai 5 ai 50 chilometri. Sono stati pensati per la bicicletta da strada e/o la mountain bike, ma volendo sono belli anche da fare a piedi per chi ama camminare o correre all’aperto. Con questo percorsi vi invitiamo non solo a percorrere la bellissima Via Verde, la ciclovia della Costa dei Trabocchi, respirando l’odore del mare, ma anche a “tradirla” per scoprire le bellezze della parte più interna e meno conosciuta del territorio, dove la coltivazione della vite e dell’olivo animano il paesaggio; dove i “fossi” percorsi da torrenti e ricoperti di foresta ospitano una flora variegata e una ricca fauna selvatica; dove il passato ha lasciato tracce importanti nell’architettura religiosa e civile e impronte tuttora visibili e capaci di suscitare emozione nel paesaggio rurale. Infatti sulle tracce degli antichi tratturi è ancora possibile, in sella a una mountain bike, o a piedi, come i pastori del passato, ripercorrere il cammino millenario delle greggi transumanti, che dalla montagna abruzzese scendevano in settembre verso il mare e il Tavoliere delle Puglie: santuari e abbazie, fin dall’alto medioevo, dispensavano benedizioni lungo il cammino dei pastori, e tuttora invitano i viandanti al raccoglimento e al silenzio.

Ci sono itinerari per tutti i ciclisti, dai più sportivi ai più “occasionali”: e per tutto ci saranno attenzioni speciali, da parte della nostra Cantina e dei partner del progetto FRENTANABIKE (produttori, ristoratori, campeggi, alberghi). Offerte riservate, sconti, bonus e una rete di colonnine per la ricarica delle biciclette a pedalata assistita.

Entrate a far parte della nostra comunità: restate in contatto con noi iscrivendovi alla NEWSLETTER