Salite discese, pianure…
Dalle pendici della Maiella verso il mare il territorio si presenta come un piano inclinato ondulato, formato da strati di depositi antichi dei fiumi che si alternano, nella zona più costiera, a banchi di sabbia, legati alle variazioni del livello del mare nelle vare ere geologiche.
Gli elementi del territorio e del paesaggio si possono così riassumere:
- Il falsopiano, coltivato soprattutto a vigneto e oliveto, ondulato e con basse pendenze.
- La “scarpata continentale”, che collega il falsopiano alla linea costie-ra superando un dislivello di circa 150 metri, ripido in alcuni tratti e occupato soprattutto dal bosco.
- La Costa dei Trabocchi, percorribile sulla Ciclovia Adriatica, in piano;
- I “fossi”, le valli strette e fresche attraverso le quali i torrenti scendono al mare solcando profondamente il falsopiano verso Nordest, per lo più ammantate dal bosco di latifoglie: “corridoi ecologici” per la fauna selvatica. L’attraversamento di queste vallette comporta brevi tratti ripidi, con dislivelli di poche decine di metri.
- La Valle del Sangro, ampia e soleggiata, nella quale il fiume scorre fino al mare. Via della transumanza, conserva tratti di tratturo percorribili in bicicletta. Coltivata a vigneti, oliveti e ortaggi, e ricca di vegetazione delle zone umide nei pressi del fiume e della foce, dove, su un basso rilevo collinare, si estende la Riserva Naturale della Lecceta di Torino di Sangro, uno dei pochi boschi costieri nativi rimasti lungo le sponde dell’Adriatico, ricco di flora e di fauna.
Clima: in bici tutto l’anno
Se si esclude qualche giornata di pioggia, di neve o di tramontana, laddove solo gli sportivi più estremi si avventurano, tutti gli altri giorni dell’anno sono buoni per pedalare. Le giornate di sole o con poche nuvole sono prevalenti, le temperature diurne sono raramente rigide, la nebbia è un fenomeno molto raro e il paesaggio offre spunti di grande bellezza in tutte le stagioni.
- Rocca San Giovanni, dati climatici medi (Fonte: climate-data.org)
- Temperatura media: 15.1°CPioggia: 664 mm